“Verona Mio Fiore”, dal 18 al 20 marzo in piazza Brà fiorisce la …

“Verona Mio Fiore”, dal 18 al 20 marzo in piazza Brà fiorisce la …

Torna in piazza Bra, dal 18 al 20 marzo, la manifestazione “Verona Mio Fiore” con oltre 60 espositori del settore florovivaistico provenienti dalle regioni di tutta Italia a proporre i loro prodotti più esclusivi. L’iniziativa è promossa da Confcommercio con Comune e Provincia di Verona e con il contributo della Camera di Commercio. La mostra mercato è stata illustrata a palazzo Barbieri dagli assessori alle Attività economiche Marco Ambrosini e all’Ambiente Enrico Toffali; presenti i presidenti della Provincia Antonio Pastorello, di Confcommercio Paolo Arena, di Amia Andrea Miglioranzi, di Acque Veronesi Niko Cordioli e Loris Danieli, amministratore unico di Provincia di Verona Turismo, azienda che gestisce l’evento.

“Un appuntamento molto atteso dai cittadini – ha detto Ambrosini – che segna l’arrivo della primavera e contribuisce a rendere ancora più bello a attrattivo il centro storico, a vantaggio anche delle attività economiche del territorio”. “La partecipazione e il gradimento dei visitatori cresce di anno in anno” ha aggiunto Toffali, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione anche a livello ambientale, grazie agli appuntamenti dedicati alla sostenibilità.

In mostra numerose varietà di piante e fiori, robusti alberi da frutto e raffinate composizioni floreali, l’occorrente per l’arredo del giardino e il giardinaggio. Saranno inoltre presenti stand per l’esposizione e la vendita di prodotti tipici veronesi, culinari e artigianali. Ricco il calendario di eventi in programma, per grandi e piccini, che si terranno nella Vela Fiorita, originale location realizzata per la manifestazione: laboratori, momenti di approfondimento con i tutorial di vino e fiori, floreal e cake design, show coking, intrattenimento musicale. Ai visitatori saranno proposti laboratori didattici gratuiti, seminari dedicati all’utilizzo delle erbe aromatiche e alla realizzazione di un orto da casa, visite guidate nel centro storico alla scoperta dei giardini cittadini.

Sabato 19 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, si terrà l’iniziativa green “L’ora della terra a Verona”, promossa dal WWF, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, durante la quale l’Arena si spegnerà per diffondere il messaggio di salvaguardia del futuro della Terra utilizzando tecnologie pulite e abbattendo le emissioni di gas terra. Nelle giornate di sabato e domenica l’Ecosportello del Comune sarà presente con iniziative ludiche e didattiche rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Ulteriori informazioni sul sito www.tourism.verona.it.