"Teatro nei Cortili" il programma degli spettacoli all … – Verona Sera

"Teatro nei Cortili" il programma degli spettacoli all … – Verona Sera

Apre la rassegna “Teatro nei Cortili” all’Arsenale, dal 6 al 24 luglio, La Barcaccia con“La partiéta”  adattamento originale di Roberto Puliero, da un testo di Emilio Baldanello. È il prezioso recupero e l’origine rifacimento di un grande successo popolare del teatro veneto del primo Novecento, incentrato su una trama appassionante in cui si alternano divertimento e “suspence”, comicità ed ironia.

Estravagario, dal 29 luglio al 14 agosto, presenta “Camere da letto  di Alan Ayckbourn. Una commedia brillante e amara che racconta in un incastro perfetto ed esilarante, la precarietà della vita matrimoniale, le difficoltà dei rapporti genitori/figli, le nevrosi e le gioie di rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù di quattro coppie. La commedia si svolge nell’arco di tempo di una  sera e sceglie come luogo fisico, mentale e nevralgico, lo spazio di tre diverse camere da letto improvvisamente movimentate da colpi di scena e visite impreviste che mettono in discussione i già precari equilibri della vita familiare.

Conclude la rassegna al Cortile dell’Arsenale, dal 18 al 27 agosto, la Compagnia Giorgio Totola che propone“I pettegolezzi delle donne” di Carlo Goldoni. Protagonisti di questa brillante commedia sono le chiacchiere e i pettegolezzi. Nella visione di Goldoni il pettegolezzo coinvolge dame, cavalieri, popolane, Pantalone e l’immancabile Arlecchino, praticamente tutte le classi sociali dalle più umili alle più nobili e tutte danno il loro contributo a screditare la povera Checchina che però  non si perde d’animo e scopre la verità. Come in tutte le opere di Goldoni tutto si risolverà lietamente con inevitabili e divertenti colpi di scena.