Le migliori scuole di Verona? Scoprite la top ten

Le migliori scuole di Verona? Scoprite la top ten

Le migliori scuole di Verona? Quasi tutti istituti della provincia. Almeno a giudicare dalla “top five” pubblicata da Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno “dà i voti” alle scuole italiane sulla base dei risultati dei loro diplomati al primo anno di università, parametrati rispetto al numero di esami sostenuti nello stesso periodo.

E se secondo questo indice (chiamato Fga) il primo istituto veronese classificato, il glorioso Maffei di via Massalongo, potrebbe sembrare scontato, le piazze successive riservano più di una sorpresa. Cliccate sul nostro grafico interattivo.

Il liceo Artistico di Verona non compare in quanto nelle classifiche redatte da Eduscopio non sono inclusi i licei artistici. “I licei artistici non sono inclusi nelle classifiche della Fondazione e di Eduscopio (basta controllare il sito)”, sottolinea infatti Mariangela Icarelli, dirigente scolastico del liceo artistico veronese Nani Boccioni, “e l’alta formazione artistica (Accademie pubbliche e private), solitamente scelta dagli studenti in uscita dal Liceo Artistico, non rientra nei dati raccolti. Il Liceo Artistico di Verona, il più grande del Veneto, uno dei maggiori d’Italia, ha ad oggi 1300 studenti e sette indirizzi artistici; 51 classi al diurno, 2 al serale. Già da due anni (e il prossimo sarà il terzo) forma 12 classi prime; è dunque un istituto in crescita, scelto con fiducia da molte famiglie della città, che tuttavia non lo vedranno nella classifica delle scuole veronesi, senza sapere perché”.

 

Dashboard 1