La satira de Le Iene contro l’ordinanza anti-elemosina. E Tosi sta al …
Approfondimenti
Multe per l’elemosina. PD: “Provvedimento inutile”. Tosi: “Serve una legge”
28 febbraio 2016
Vietato dare l’elemosina a Verona: multe fino a 500 euro per i trasgressori
26 febbraio 2016
Flavio Tosi, un fiume in piena a Radio 24: “Verona un modello, Salvini arrogante”
17 marzo 2016
Tosi intervistato a “Un giorno da Pecora”: “La gente in strada a Roma mi vuole”
17 marzo 2016
Dall’Arena al Colosseo, critiche e sarcasmo dopo la cadidatura romana di Tosi
17 marzo 2016
A un mese dalla firma sull’ordinanza che multa chi lascia qualche soldo a chi chiede l’elemosina a Verona, il provvedimento torna nel mirino. Questa volta non della politica, ma della satira.
Il programma di Italia 1 “Le Iene” ha affrontato l’argomento con un servizio dell’attore romano Paolo Calabresi, che ha vestito i panni di Otello Celletti, l’inflessibile vigile urbano del film di Alberto Sordi. Calabresi si è divertito a riprendere le persone che davano l’elemosina per poi rincorrerle e sanzionarle. Una sorta di candid camera satirica che ha coinvolto veronesi e turisti stranieri, tutti multati per il loro gesto di generosità.
La “iena” si è poi rivolta direttamente al sindaco Flavio Tosi, mostrando che effettivamente nella città di Verona la sua ordinanza non veniva gran che rispettata. Tosi è stato al gioco e ha anche scherzato col vigile Celletti, alias Paolo Calabresi, sulla candidatura a sindaco di Roma. Tosi, in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative, gli ha promesso il comando dei vigili urbani di Roma.