La 15° Giornata Mondiale della Poesia a Verona nel segno di …

La 15° Giornata Mondiale della Poesia a Verona nel segno di …

Approfondimenti
  • Sabato 19 marzo a Verona la XV edizione della Giornata Mondiale della Poesia

    Sabato 19 marzo a Verona la XV edizione della Giornata Mondiale della Poesia

    14 marzo 2016

Sarà dedicata a Shakespeare, nell’anno dei 400 anni dalla scomparsa, la 15ª edizione della Giornata Mondiale della Poesia, in programma a Verona sabato 19 marzo alle ore 17 al Teatro Filarmonico. L’evento ad ingresso libero, promosso e organizzato dall’Accademia Mondiale della Poesia, è stato presentato a Palazzo Barbieri dal sindaco Flavio Tosi insieme al consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il presidente dell’Accademia Mondiale della Poesia Giorgio Pasqua e il cancelliere onorario Mohamed Nadir Aziza, il consigliere regionale Stefano Casali, Francesco Golinelli di Rotary International, il poeta degli Emirati Arabi Uniti Khalid Albudoor e il poeta serbo Majo Danilovic.
“Un’occasione importante – ha commentato il sindaco Tosi – per celebrare, attraverso la poesia, il drammaturgo e poeta inglese al quale ancora oggi la città di Verona deve gran parte della sua notorietà nel mondo. Un appuntamento unico con la cultura grazie anche alla presenza e al contributo di artisti provenienti da tutti i continenti del mondo”.
“Una bella iniziativa della sempre molto attiva Accademia Mondiale della Poesia – ha aggiunto Russo – utile per diffondere l’arte della poesia sempre di più, soprattutto tra le generazioni più giovani”.
Il programma della giornata prevede alle ore 17, dopo il saluto delle autorità, la conversazione “Shakespeare, la Magia di essere umani”. Seguirà, alle 18.30, un omaggio a Giorgio Bassani e Maria Luisa Spaziani a cura di Paolo Lagazzi. Alle 19 saranno consegnati i diplomi d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia ai due poeti Majo Danilovic (Serbia) e Khalid Albudoor (Emirati Arabi Uniti) che diventeranno Membri d’Onore dell’Accademia. A conclusione, alle 19.30, si terrà lo spettacolo in anteprima tratto dalla Tempesta di Shakespeare con la partecipazione di attori diplomati del Piccolo Teatro di Milano, i musicisti Andrea Ceccomori e Michele Fabrizi e i danzatori Cristian Cucco e Alice Carrino della Compagnia Susanna Beltrami, coreografie di Susanna Beltrami. Ci sarà inoltre una esposizione di Tallone Editore e Romeo e Giulietta il Manoscritto di Verona. La conduzione è affidata a Alfonso de Filippis, regista.
La Giornata Mondiale della Poesia è patrocinata da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Veneto, Comune di Verona, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Giorgio Zanotto, Rotary International.