Da Andrea Battistoni e Emily Guerra, le Cantine dell’Arena suonano …

Da Andrea Battistoni e Emily Guerra, le Cantine dell’Arena suonano …

Siamo giunti ad aprile e all’ultimo mese della stagione musicale 2015/16. Anche se quasi al traguardo, grandi concerti, qualità e professionalità  contraddistingueranno come sempre la musica delle Cantine.

Venerdì 01 aprile 2016, ore 22.30.

THE B-SIDE TRIO (Cabaret Musicale)

Andrea Battistoni, direttore d’orchestra emergente del panorama musicale internazionale, torna alle Cantine de l’Arena con gli amici musicisti del B-Side Trio (Sergio Baietta al piano, Alessandro Beverari al clarinetto e Niccolò Bollettini il “voltapagine”) per un viaggio spericolato tra vari stili musicali. Seguendo la grande tradizione di musicisti-attori come Victor Borge e Dudley Moore, il B-Side Trio rilegge i capolavori del repertorio classico con una ventata di caustica ironia, per poi lanciarsi in spericolate improvvisazioni jazz e approdare alla follia del teatro dell’assurdo, riuscendo a coniugare la musica da camera col cabaret e l’improvvisazione con estrema naturalezza e bravura.

Battistoni è nato a Verona nel 1987 e nel 2006 ha intrapreso quella che è diventata una rapida carriera direttoriale. È stato il più giovane direttore d’orchestra mai salito sul podio del teatro alla Scala dopo Toscanini: stessa precocità e stesso amore per il violoncello. Numerosi e prestigiosi i suoi incarichi e le sue esibizioni. È recente (fine 2014), la sua conferma a direttore principale ospite per tre stagioni lirico-sinfoniche della Tokio Philharmonic Orchestra

2016-04-01 B-SIDE TRIO 2016-2

Domenica 03 aprile 2016, ore 19.30.

EMILY GUERRA (Acoustic Pop)

Dopo l’esordio di “Piume”, un ep pubblicato nel 2012 e prodotto da Diego Calvetti (Noemi, Fiorella Mannoia, Annalisa, Patty Pravo …),  Emily Guerra, cantautrice veronese, pubblica nel 2014 il suo secondo lavoro discografico “Immune alla Solitudine”, distribuito su tutto il territorio nazionale da Feltrinelli. Il disco, contenente 10 canzoni originali scritte e composte da Emily, alterna sonorità acustiche ed elettriche, spaziando da ballate romantiche a brani di carattere più “pop”.
In occasione del concerto alle Cantine, affiancata dal pianista Daniele Rotunno e dal chitarrista Nicola Cipriani, Emily presenterà tutte le sue più belle canzoni riviste e riarrangiate in formazione acustica.

Emily Guerra-2

Martedì 05 aprile 2016, ore 22.00.

LUCA NOSTRO “Are You Ok?” (Jazz)

Formazione inedita quella che questa sera accompagnerà il chitarrista Luca Nostro  nella presentazione del suo ultimo successo, composta da Logan Richardson al sax alto, Danilo Blaiotta al piano, Stefano Battaglia al contrabbasso e Thomas Crane alla batteria.

“Are you OK?” è un disco di jazz contemporaneo registrato a New York da Luca Nostro con alcuni tra i più noti musicisti americani molto attivi, sia come leader che come sidemen, in formazioni considerate dal pubblico e dalla critica tra le più innovative nel panorama jazzistico statunitense e mondiale (stiamo parlando di Donny McCaslin, John Escreet, Joe Sanders, Tyshawn Sorey). L’album, uscito lo scorso ottobre, è subito arrivato secondo nella classifica jazz di Itunes, dietro al disco di Danilo Rea e davanti ad una raccolta di Frank Sinatra. Cosa notevole per un disco di jazz contemporaneo!

2016-04-05 Luca_Nostro_by_Emra_Islek -1210-2

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

La programmazione prevede tre concerti settimanali. Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica jazz come bebop, swing, dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Mercoledì e giovedì, dalle ore 20.00, per la rassegna “DinnerMusic”: varie proposte eno-gastronomiche tipiche, abbinate ad un sottofondo musicale “lounge-jazz”, creato da un trio in  acustico.

Tel. 045 8032849 – 045 8026373

Web