Aeroporto Alghero, nuovo collegamento settimanale con Praga

Aeroporto Alghero, nuovo collegamento settimanale con Praga

ALGHERO. Un nuovo collegamento si inserisce nel programma di attività dello scalo algherese per la prossima stagione turistica. E’ stato infatti annunciato dalla società di gestione Sogeaal, e dalla compagnia SmartWings una nuova tratta internazionale da e per Praga.

La capitale della Repubblica Ceca sarà raggiungibile da Alghero dall’8 Giugno, con un volo a frequenza settimanale, il mercoledì, che la SmartWings effettuerà con aeromobili Boeing 737-800 da 189 posti

Il collegamento con Praga si aggiunge alle altre tratte perfezionate per la stagione, a cominciare dal Milano Malpensa che la EasyJet effettuerà a partire dal prossimo 27 di marzo. Gli altri collegamenti che debuttano sul Riviera del Corallo sono Torino – con la compagnia Blue Air – operativo dal 16 di Maggio. Mentre il 29 dello stesso mese decolleranno il Genova e Verona, con Volotea, e dal 2 giugno la stessa Volotea aprirà, per la prima volta da Alghero, una “finestra” su Venezia.

Sempre a giugno, ma dal 29, in programma un altro debutto sulla pista di Nuraghe Biancu: Alghero-Ginevra della Easy Jet. Tratta internazionale quest’ultima presente su Alghero per la prima volta.

In passato alcuni collegamenti con la Svizzera erano stati affrontati con voli charter. Sul collegamento con Praga si registra un “ benvenuto a SmartWings” da parte di Mario Peralda, direttore generale della Sogeaal con l’auspicio «che il territorio saprà cogliere le opportunità offerte dalla nuova rotta che collega a un mercato importante per lo sviluppo turistico ed economico dell’intero Nord Ovest della Sardegna». Rodek Muller, amministratore delegato di SmartWings ha evidenziato che «la politica della compagnia ceca si muove sul percorso dei prezzi contenuti e dei migliori servizi», con una duplicità di vantaggi quindi per il traffico in arrivo e partenza.

SmartWings dispone di aeromobili Boeing da 212, 189, 148 posti, e Airbus A320 da 180 posti. E a proposito del collegamento con Praga va evidenziato che, nel caso Ryanair dovesse ridurre il suo impegno sui cieli di Alghero, potrebbe sostituire la rotta per Bratislava (tre ore di treno da Praga), attualmente gestita dalla compagnia irlandese.

A margine della nuova programmazione per la stagione turistica ormai all’orizzonte, e per la quale il management della società aeroportuale è ancora impegnato, va segnalato che

nel mese di febbraio il traffico nello scalo algherese ha registrato un aumento di passeggeri superiore al 9 per centro rispetto allo stesso mese del 2015. Dato che secondo le rilevazioni ufficiali di Assoaeroporti è il migliore di sempre per il mese più corto dell’anno. (g.o.)