Adventour 2016: discesa dell’Adige in Canoa e Kayak domenica 28 …

Adventour 2016: discesa dell’Adige in Canoa e Kayak domenica 28 …

PROGRAMMA ADVENTOUR 2016 Open-Canoe e Kayak

Discesa del fiume Adige di 25 Km. Adatta a tutti i canoisti con minima esperienza in acqua mossa. Giubbotto salvagente obbligatorio.

Ritrovo dalle ore 8.30 a Legnago (Vr) – Via XXIV Maggio (vicino al Ristorante Da Sandro). Partenza ore 9.00 – Arrivo previsto a Badia Polesine (Ro) ore 12.30. Ristoro presso l’area “Sperona Bova” – E’ previsto servizio navetta per recupero mezzi al punto di partenza Bike Pedalata ciclo-turistica in collaborazione con Fiab Verona, Legnago e Rovigo Partenza da Legnago (40 Km circa).

Ritrovo a Legnago (Vr) via XXIV Maggio (vicino al Ristorante Da Sandro). Partenza ore 9.00. Arrivo previsto a Badia Polesine (Ro) ore 12.30 Ristoro presso l’area “Sperona Bova” Nordic Walking – Camminatori Camminata di 11 Km.

Ritrovo dalle 8.30 a Badia Polesine (Ro). Presso l’area “Sperona Bova” Partenza ore 9.00. Ristoro presso l’area “Sperona Bova” Cavalli Passeggiata a Cavallo di 8 Km. Partenza da Castagnaro (Argine). Partenza ore 9.00. Arrivo previsto a Badia Polesine (Ro) ore 11.00. Ristoro presso l’area “Sperona Bova” a Badia Polesine.

Podisti Partenza da Lusia 17 Km: Ritrovo dalle 9.00 a Lusia (Ro). Presso l’area “Torre Morosini” Partenza da Lendinara 10 Km: Ritrovo dalle 9.00. Presso l’area “Frazione Campomarzo”

Quota di partecipazione 10 € comprensivo di Assicurazione, t-shirt, + € 5 buono ristoro.

Presentazione ADVENTOUR 2016

Il patrimonio naturalistico è molto spesso valorizzato in modo parziale e non è nella consapevolezza diffusa né delle Istituzioni né dei cittadini il saper apprezzare appieno le ricchezze della nostra terra secondo una visione condivisa di sviluppo territoriale. Questo progetto vuole costituire un piccolo contributo da parte di alcune associazioni e di alcune amministrazioni comunali a rendere manifesto il valore di un tratto del fiume Adige come “luogo” di socializzazione e benessere oltre che come “via” di transito tra territori diversi. Il turismo ambientale e l’attività motoria e sportiva per il benessere in ambiente outdoor si stanno diffondendo sempre più e quindi la presente proposta costituisce la fusione di queste due esigenze. Il fiume Adige fa festa nel momento in cui è attraversato dalle genti che vivono attorno ad esso, e non lo attraversano distrattamente passandoci sopra in automobile, ma lo scoprono attraverso un passaggio lento, vissuto, curioso. Il corpo è lo strumento di questo passaggio, il nostro corpo si attiva per questo attraversamento, la forza necessaria per il passaggio è la nostra forza, a piedi, in bicicletta, in canoa a cavallo per poi arrivare a ritrovare lo spirito della comunità, in un lungo momento conviviale, di socializzazione e di scambio delle esperienze. Da Legnago e Rovigo, a Badia con le nostre forze per scoprire l’ambiente in cui viviamo, per riscoprire un po’ di fatica e per assaporare le nostre bellezze e, ritrovare le nostre radici. La Uisp è l’associazione sportiva che propone alla popolazione sport per tutti nessuno escluso, declinando nelle proprie attività 3 parole chiave: diritti, ambiente e solidarietà; le Uisp di Rovigo e di Verona (Delegazione di Legnago) hanno quindi proposto alle amministrazioni che si affacciano sul fiume di collaborare alla riuscita di questa manifestazione che , nelle nostre intenzioni, potrebbe diventare piano piano un appuntamento da riproporre ogni anno. Attraversare quindi il fiume e arrivare a Badia dove incontrarsi e stare assieme.

Più associazioni dei vari territori come riferimento per le 5 diverse discipline, partenze diversificate per ritrovarsi poi tutti assieme , lo schema è semplice, si tratta di fare in modo che tutto funzioni Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti – Comitato Territoriale di Verona 37124 Verona (VR) – Via Villa 25 – Tel./ 045/8348700- e-mail: verona@uisp.it – legnago@uisp.it – www.uisp.it/verona.