A Bardolino si annuncia una stagione turistica da record con 232 …

A Bardolino si annuncia una stagione turistica da record con 232 …

Quota 232 appuntamenti da oggi a febbraio 2018, più di un evento ogni due giorni per rendere magico il soggiorno di turisti e visitatori. Una stagione da record, quindi, quella si sta aprendo a Bardolino, che verrà inaugurata dal prestigioso Vinitaly and the City in partenza il prossimo 7 aprile. Rassegne di spettacoli, concerti, degustazioni, mostre, appuntamenti sportivi e feste tradizionali allieteranno le giornate del Comune che ha fatto registrare nel 2016 oltre 2 milioni di presenze, facendo segnare un incremento del 3% rispetto al 2015.

Prima tappa di questo cartellone record saranno i cinque giorni di Vinitaly and the City, dal 7 all’11 aprile. Il fuori salone della più importante manifestazione vinicola del mondo, Vinitaly, sbarca, dunque anche a Bardolino. Saranno cinque giorni dedicati a tutto il territorio scaligero, in cui le aziende vinicole, i consorzi e le realtà economiche si metteranno in mostra all’interno di quella prestigiosa vetrina che è il lungolago di Bardolino e il Parco Carrara Bottagisio. Non mancheranno gli appuntamenti culturali e musicali, con spettacoli musicali di artisti di fama nazionale, storytelling, degustazioni guidate e incontri con gli autori.

La settimana successiva tocca alla quattro giorni della Pasqua a Bardolino, dal 14 al 17 aprile, che porterà sul lungolago un evento dal sapore mediterraneo, Tasting Sicily in Bardolino: decine di aziende dell’enogastronomia e dell’artigianato tradizionale siciliano si affiancheranno a percorsi di degustazione di prodotti locali sulla piazzetta del Porto offerti dal Museo del Vino e dal Museo dell’Olio. Ampio spazio durante tutta la stagione sarà dato alla musica, con oltre 100 serate organizzate dalla Filarmonica Bardolino, dall’Italian Opera Concert e dalla Fondazione stessa, sia all’aperto che al coperto.

Gli appuntamenti culturali si apriranno il 21 aprile con la Mostra Artisti Bardolinesi nella Sala della Disciplina e si chiuderanno ad ottobre con il Festival della Geografia. Nel mezzo l’elegante e prestigioso Parole sul’Acqua ed altre decine di eventi a sfondo culturale. Come da tradizione Bardolino è Festa dell’Uva, arriva all’edizione 88. Confermate le date dal 28 settembre al 2 ottobre per la manifestazione che omaggia il rosso del territorio e che richiama in paese decine di migliaia di visitatori. L’edizione 2016 si è chiusa con la vendita di oltre 65 mila bicchieri e per il 2017 si punta a superare questo record.

Ma Bardolino è anche Palio del Chiaretto. Quest’anno l’appuntamento è dal 2 al 4 giugno, con il rosa che invade lungolago e centro storico, per un appuntamento elegante e di classe dedicato al delicato vino rosato. Altro grande protagonista di Bardolino è lo sport e gli eventi ad esso dedicati. Dal Triathlon del 10 giugno, al Garda Classic Car Show del 2 Luglio, dalla celeberrima corsa podistica “10 di Bardolino” ad ottobre ai trofei internazionali di calcio giovanile di inizio maggio.