21 perle italiane da visitare: la lista fuori dai soliti itinerari turistici del …

21 perle italiane da visitare: la lista fuori dai soliti itinerari turistici del …

21 perle italiane da visitare: la lista fuori dai soliti itinerari turistici del Telegraph

Il Telegraph ha recentemente pubblicato un elenco di 21 luoghi italiani da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Ciò che sorprende è l’originalità dei luoghi indicati, che porta alla scoperta di alcune bellezze del nostro Paese spesso non considerate, nemmeno dagli stessi italiani. Eccone 10 a cui forse neanche voi avreste mai pensato.

1. Bergamo, Lombardia

Divisa tra la Città Bassa modernizzata e la Città Alta con il centro storico cinto da mura, spesso è messa da parte in favore della vicina Milano. Eppure è una delle più belle città collinari della Lombardia

2. Gabicce Mare, Marche

I lunghi tratti di spiaggia con sabbia bianca sono costellati di ombrelloni colorati, anche se per i più avventurosi ci sono insenature lontane dalle spiagge attrezzate tutte da scoprire.

3. Treviso, Veneto

Il centro della città è murato con porte medievali e caratterizzato da strade strette e arcate rosa-rosse fatte di mattoni e pietra. Tipici i ponti che passano sopra ai canali che scorrono tra le case, sgorgando talvolta da antichi mulini, un tempo centro di commerci, oggi puramente decorativi.

4. Sovana, Toscana

Alcuni paesi toscani sono meno visitati rispetto alle cittadine più celebri come Siena o Pisa. Sovana fa parte di quelli da non perdere: poco più grande di una strada, ha edifici mediaevali, una antica chiesa e ottimi ristoranti e hotel.

5. Lago d’Iseo, Lombardia

Il meno conosciuto dei laghi italiani, è tuttavia popolare tra gli escursionisti. Più piccolo del lago di Como è quindi anche più tranquillo e adatto a chi cerca relax. Al suo interno vi è Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa.

6. Ravello, Campania

Posto sulla Costiera amalfitana, resta di solito in ombra per le più celebri Amalfi e Positano. Tuttavia questo piccolo centro è caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, con giardini, ville, viste sul mare a picco. Molti celebri personaggi, come Greta Garbo e Jacqueline Kennedy hanno trascorso qui le loro vacanze.

7. Trieste, Friuli-Venezia Giulia

Nascosta nella costiera slovena, la città è vivace e piena di vita. La passione con cui i triestini accolgono la vita è palpabile e contagiosa soprattutto durante i tipici aperitivi serali. Nel tempo è stata passaggio di diverse culture, per questo in essa coesistono differenti architetture e influenze etniche.

8. Le Langhe, Piemonte

Il Piemonte è spesso conosciuto per le sue piste da sci, ma in realtà nasconde dentro di sé molto altro. La regione delle Langhe, posta tra Cuneo e Asti, offre meravigliosi panorami ed irripetibili esperienze enogastronomiche.

9. Ravenna, Emila Romagna

Una città piccola e spesso esclusa dagli itinerari, ma che vale la pena visitare anche solo per i suoi mosaici bizantini, patrimonio dell’UNESCO, ancora più belli se visti al buio durante l’iniziativa culturale “Mosaico di notte”. Nel giorno di Sant’Apollinare, patrono di Ravenna, la città si anima di concerti, street food e fuochi d’artificio.

10. Genova, Liguria

Il Porto Antico è stato rivitalizzato grazie a bar e ristoranti. Tipici sono i suoi palazzi rinascimentali, tra i quali il Palazzo Rosso è uno dei più belli e ospita dipinti del Veronese e di Van Dyck.

Fonte: Instagram marknervi, Instagram grazianabotticelli, Instagram cananyorulmaz01, Instagram ariperetto, Instagram il_gado, Instagram dunyabenimevim, Instagram triestesocial, Instagram valentinamarchisio, Instagram federicofaggion, Getty Images